NOMI DELLE COSTELLAZIONI E MITOLOGIA GRECA
MITOLOGIA ASTRALE

"E se gli altri animali marciano proni con lo sguardo a terra, all'uomo invece fu concesso un viso levato verso l'alto, che potesse guardare il cielo e contemplar le stelle."
Ovidio, Le Metamorfosi
Costellazioni e Mitologia: il catasterismo
Come spieghiamo nella pagina principale, abbiamo pensato di strutturare il nostro sito in 3 “categorie”. Qui siete nella categoria “Mitologia Astrale“, che abbiamo scelto di chiamare così in onore dell’opera di Igino. Ma perché abbiamo ritenuto importante dedicarle una parte del sito? Perché Igino raccoglie le 42 costellazioni allora conosciute e per ognuna di esse racconta i miti e le leggende che si celano non solo dietro le stelle, ma anche dietro i nomi delle costellazioni stesse. Ogni racconto è affascinante e carico di significato e ci trasporta in scenari dove gli astri non sono solo puntini luminosi, ma protagonisti di storie straordinarie. Leggerle è un’esperienza necessaria che lascia sempre senza parole e puntualmente ti fa esclamare: “ma pensa te!”.
Quasi sempre, la storia che accompagna una costellazione parla di una metamorfosi, o, per essere più precisi, di un “catasterismo”. Ecco, proprio questa parola – “catasterismo”, o anche “catasterizzazione” – è il cuore concettuale di questa sezione del nostro sito dedicato alla mitologia greca e romana. Significa letteralmente “diventare una stella” o “essere trasformati in stelle”, e racchiude in sé tutta la magia e la profondità simbolica dei racconti mitologici che ci sono giunti dall’antichità.
Il catasterismo rappresentava infatti un dono straordinario, un privilegio che gli dèi potevano concedere, se lo ritenevano opportuno, a coloro che si erano dimostrati degni di tale onore. Era un riconoscimento supremo, spesso concesso nel momento della morte, e simboleggiava una vera e propria divinizzazione dell’individuo, un modo per garantirgli l’immortalità e collocarlo per sempre nel firmamento.

Questo concetto racchiude l’essenza stessa del legame profondo che unisce costellazioni e mitologia: un legame che affonda le sue radici nell’antica Grecia, dove l’osservazione del cielo non era mai solo un atto scientifico, ma anche un gesto sacro, carico di significati religiosi e morali. Ogni costellazione porta con sé un racconto, un’emozione, un destino che si è tramutato in luce. I nomi delle costellazioni, già da soli, custodiscono una storia, un frammento di mito che si svela lentamente a chi sceglie di approfondirne l’origine. E, nel momento in cui si scopre la leggenda che spiega come quel gruppo di stelle abbia preso il proprio nome, tutto acquista un senso più pieno, più coerente.
scopriamo insieme
miti e leggende dietro
i nomi delle costellazioni
Costellazioni e mitologia furono legate insieme proprio dagli antichi Greci; infatti pare che già nel IV sec. a.C. lo Zodiaco era conosciuto più o meno come lo conosciamo noi oggi, con qualche piccola variazione. Ma in realtà già da molti secoli prima i Greci avevano iniziato a “mettere in ordine” la volta stellata, raggruppando gli astri in base “alle forme” che sembravano creare e legandole alla loro mitologia tramite il concetto del catasterismo; tanti nomi delle costellazioni già riflettono questo aspetto e quando poi scopriamo la storia, sembra quasi ovvio. Come validissimo esempio abbiamo l’Orsa Maggiore, che si dice essere una fanciulla di cui si è invaghito il buon vecchio Zeus, trasformata poi in orsa per evitarle un tragico destino.
Bene, 42 delle 88 costellazioni conosciute al giorno d’oggi, celano delle storie bellissime che gli antichi Grechi ci hanno lasciato in eredità. E per fortuna, direi. Naturalmente, ne fanno parte anche tutte le costellazioni dello Zodiaco. Queste ultime poi, arrivando fino ai nostri giorni, hanno contribuito significativamente alla nascita dell’astrologia e dell’oroscopo, affascinando l’umanità attraverso secoli di storia e cultura. Bando alle ciance, qui in basso troverete tutti i miti che riguardano questa categoria, che abbiamo suddiviso in due sotto-categorie che potrete selezionare dai due menù a tendina. Come probabilmente potrete intuire, da una parte ci sono le leggende sulle costellazioni dello Zodiaco e dall’altra quelle che riguardano tutte le altre costellazioni. Buona esplorazione!
