Cerca

COSTELLAZIONE DEL SAGITTARIO

Rappresentazione della costellazione del Sagittario a colori spaziali
Rappresentazione della costellazione del Sagittario

La costellazione del Sagittario, che troviamo dopo lo Scorpione e prima del Capricorno, è una delle 88 costellazioni moderne ed una delle 12 costellazioni dello Zodiaco. E’ anche una delle 42 elencate da Igino nella sua opera “Mitologia Astrale“, in cui racconta miti e leggende che spiegano l’origine e la formazione dei nostri “arcipelaghi” stellari. E’ molto comune identificare il Sagittario con un centauro, considerando che la sua immagine mostra un essere metà uomo e metà cavallo; per la precisione, si dice sia il centauro Chirone.

Tuttavia questa versione è stata più volte smentita perché i centauri di solito non erano armati di arco e frecce, cose che invece ben contraddistinguono il Sagittario. E poi Chirone ha la sua costellazione: quella del Centauro! A rafforzare la tesi che il Sagittario sia qualcun’altro c’è il fatto che la sua coda, più che quella di un cavallo, ricorda quella di un Satiro.

Costellazione del Sagittario - Croto

Quindi, molto più corrispondente alla verità, potrebbe essere la versione che identifica la costellazione del Sagittario con Croto, figlio di una nutrice delle Muse, Eufeme. Croto viveva sul monte Elicona ed era molto amico delle Muse; da loro aveva appreso le arti ed essendo diventato molto abile, le Muse chiesero a Zeus di concedergli un posto tra le stelle.

 Zeus non solo acconsentì, ma decise anche di aggiungere delle zampe di cavallo a Croto perché oltre a padroneggiare le arti, eccelleva anche nell’equitazione. Poi il padre degli Dei decise di “decorare” l’immagine di Croto con arco e frecce per simboleggiare la sua velocità e la sua intelligenza. Si dice che infine aggiunse la coda di satiro, perché le Muse si divertivano con lui allo stesso modo in cui Dioniso (o Bacco, secondo i romani) si divertiva con i suoi amici Satiri (o Fauni). Poco distante dal Sagittario vediamo alcune stelle che formano un cerchio: è una corona, gettata via da Croto. Per un approfondimento astronomico e culturale, vi lasciamo questo link.

Informazioni essenziali

Nome Latino Costellazione

Sagittarius

Costellazione Precedente

Scorpione

Costellazione seguente

Capricorno

Mitologia

Versione mito 1

Croto

Versione mito 2

Centauro Chirone
Tag dell'articolo
Miti e leggende correlate

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per votare!

Average rating 0 / 5. Valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Sii il primo a votare.

0
(0)
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Lascia un commento, ci piacerebbe sapere cosa ne pensi!x