COSTELLAZIONE DELL'ORSA MINORE (E DEL PICCOLO CARRO)
La costellazione dell’Orsa Minore, di cui fa parte la Stella Polare, è una delle 88 costellazioni dei nostri cieli ed è strettamente correlata a quella dell’Orsa Maggiore e a quella del Boote (chiamata anche Artofilace). Sull’origine dell’Orsa Minore esistono due miti completamente diversi l’uno dall’altro: il primo è quello di Zeus e Callisto, dove assistiamo alla trasformazione di Callisto in Orsa Maggiore, mentre suo figlio Arcade viene trasformato in Orsa Minore; secondo una variante dello stesso mito, Arcade prende posto nella costellazione di Artofilace.
L’altro mito invece identifica Orsa Maggiore e Orsa Minore con Elice e Cinosura, due ninfe che allevarono Zeus appena nato, affidato alle loro cure per proteggerlo dal padre Crono. Come ringraziamento per l’affetto e la protezione che le ninfe diedero al piccolo Zeus, ad entrambe fu concesso un posto tra le stelle. La forma molto simile al Grande Carro, ha dato a questa costellazione il nome alternativo di Piccolo Carro.

Costellazione dell'Orsa Minore: Arcade
Il primo mito, che è anche quello più diffuso, individua Arcade come protagonista della costellazione dell’Orsa Minore. Arcade è il figlio di Zeus e Callisto, fanciulla originaria dell’Arcadia di cui il Dio si è invaghito e che ha deciso di voler fare sua, purtroppo contro la sua volontà. La povera Callisto, oltre a subire violenza dal padre degli Dei, deve fare anche i conti con Era, moglie del padre degli Dei che, ingelosita dall’interesse del marito per Callisto, sta solo aspettando il giusto momento per vendicarsi. Quando Callisto dà alla luce Arcade, Era non ci vede più dalla rabbia e in preda allo sdegno trasforma la fanciulla in un’orsa.
Trascorsi molti anni, Arcade, che è ormai diventato un giovane ragazzo, nonché un cacciatore, si imbatte per caso nella madre, nel bosco, ma ovviamente lui non sa chi sia lei. Arcade vede solo un minaccioso orso che lo sta fissando; quindi impugna subito l’arco ma appena prima che possa scoccare la freccia, arriva Zeus a “salvare” la situazione e trasforma madre e figlio in stelle: Callisto formerà la costellazione dell’Orsa Maggiore, mentre Arcade quella dell’Orsa Minore. Secondo una variante del mito, Arcade è invece Artofilace, cioè il custode dell’orsa. Per un approfondimento astronomico potete cliccare a questo link.

Costellazione dell'Orsa Minore: Elice e Cinosura
Un’altra versione identifica invece la costellazione dell’Orsa Maggiore e la costellazione dell’Orsa Minore con le ninfe Elice e Cinosura, che allevarono il piccolo dio Zeus a Creta, quando venne nascosto in una grotta dalla madre Rea per nasconderlo al padre Crono. Infatti Crono divorava i suoi figli appena nascevano, per scongiurare una profezia secondo cui uno dei suoi figli lo avrebbe spodestato. Quando l’ultimo dei figli, Zeus appunto, nasce, Rea trova uno stratagemma per impedire anche a questo neonato il triste destino: lo nasconde in una grotta sull’isola di Creta e a Crono fa inghiottire una pietra avvolta in fasce.

Nella grotta di Creta, le ninfe Elice e Cinosura si prendono cura del piccolo Zeus mentre i Cureti battono le lance contro gli scudi, all’ingresso della Grotta, per coprire i suoi pianti. Insieme alle due ninfe, spesso si cita anche la capra Amaltea come nutrice del futuro padre degli Dei, che ha il ruolo fondamentale di allattarlo. Per ringraziare le ninfe delle cure che riservarono a Zeus, vennero poste nel cielo, tra le stelle, una come Orsa Maggiore e l’altra come Orsa Minore.